Ecg

Blog

Dott. Daniele Santucci – Master in Cardiologia, esperto in Malattie cardiovascolari. Visita cardiologica Roma con ECG.

Prenotazioni ed informazioni

Quando parliamo di ECG parliamo di un elettrocardiogramma che tutti sappiamo essere un test medico che serve a registrare l’attività del cuore e di sicuro ci saremmo già sottoposti almeno una volta allo stesso, magari perché abbiamo fatto una visita sportiva per poterci iscriver e in palestra per esempio.

In realtà quello che dobbiamo sapere con assoluta certezza è che comunque parliamo di un esame fondamentale soprattutto per identificare per tempo e quindi con un certo anticipo eventuali anomalie nel ritmo cardiaco o anche addirittura purtroppo rilevare dei segni di malattie cardiovascolari che imporranno delle cure e dei trattamenti o in certi casi addirittura degli interventi chirurgici.

Parliamo di un esame che viene spesso e volentieri prescritto da un cardiologo o potrebbe essere prescritto anche appunto in palestra, o anche da un medico di famiglia magari ad una persona che ha già sofferto in passato per problemi al cuore oppure si trova in uno stato avanzato di età e siccome ha avuto casi in famiglia con dei problemi del genere il suo medico vuole vederci sempre chiaro e tenere il tutto sotto controllo. Che poi se ci pensiamo bene non è per niente una certa sbagliata visto che comunque la prevenzione fa sempre la differenza soprattutto quando parliamo di malattie complesse come sono quelle cardiovascolari, che purtroppo, oltre a essere complesse come diagnosi diventano complesse perché sono silenti e quindi non mostrano sintomi e la persona è inconsapevole di quello che si sta sviluppando all’interno del suo corpo.

Di certo un cardiologo può dare tanti consigli e può prescrivere vari test ed esami come questo di cui stiamo parlando, però c’è sempre da dire quello che può fare la differenza e anche lo stile di vita della persona in questione perché, se continua a fumare o continua a bere alcolici o continua a mangiare cibo che non dovrebbe, è chiaro che andare dal cardiologo e sottoporsi a questi test servirà a poco. Sono molte le persone che decidono di sottoporsi ad un Ecg o alle quali viene prescritto. In ogni caso questo esame fornisce informazioni molto delle dettagliate sulla frequenza cardiaca, ma anche sul ritmo cardiaco e sulla durata delle contrazioni e flusso di sangue attraverso le arterie e sono tutte informazioni decisive per diagnosticare eventuali disturbi come per esempio aritmie, tachicardia, o nella peggiore delle ipotesi anche blocco cardiaco.

Chiaramente un cardiologo potrebbe dover prescrivere un test del genere ad un suo o ad una sua paziente non solo per prevenzione, ma anche perché gli stessi presentano dei sintomi che non lasciano presagire nulla di buono e pensiamo alla mancanza di respiro, svenimenti, palpitazioni e questo esame servirebbe a identificare la causa di questi sintomi, per capire se effettivamente sono correlati a un problema cardiaco oppure no. Anche se poi dobbiamo valutare altri fattori di rischio come possono essere anche il diabete, o il colesterolo elevato per dirne due.

Un’altra cosa importante da ricordare è che questo Ecg può essere eseguito anche per monitorare il cuore durante degli interventi chirurgici, o delle procedure invasive come l’angioplastica coronarica.

Link Utili: Una definizione dell’argomento Cardiologo data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)

Dott. Daniele Santucci

Viale Anicio Gallo 3 - Scala B cit 67 presso ME STUDIO